Il Gruppo villalaghese dell'Associazione Nazionale Alpini fu fondato nel 1986, per iniziativa dei numerosi alpini in congedo, capeggiati da un caporal maggiore, Ottavio Di Ianni, ed ispirati da un fante, reduce della Seconda Guerra Mondiale, Aladino Gatta, presidente della locale sezione dell'Associazione nazionale Combattenti e Reduci. La sede del Gruppo, nella sala del consiglio del vecchio Municipio di Villalago, fu inaugurata in un caldo giorno del luglio 1986, dall'allora Sindaco, l'indimenticato Ferdinando Piantadosi, e fu intitolata ai tre combattenti con l'Armir, nella campagna di Russia (1941 - 1943), decorati al valor militare:
- alpino Aquilino Sciore, medaglia d'Argento al Valor Militare;
- alpino Adelmo Sciore, medaglia d'Argento al Valor Militare;
- alpino Giacomo Alonso, medaglia di bronzo al Valor Militare.
Successivamente, per le esigenze della biblioteca comunale, la sede fu spostata di pochi metri, alla sede dell'ex ufficio postale, nello stesso immobile, ma con un ingresso diverso, nella piazzetta sita alla sommità del rione Pedicone, dove attualmente è ubicata.
Il Gruppo partecipa alle varie manifestazioni nazionali e regionali che l'A.N.A. organizza, oltre a contribuire con un validissimo apporto, alla vita sociale di Villalago. Nel 2001 il Gruppo ha recuperato un'area nei pressi del rione Calcara, realizzando un bellissimo parco dove è situato il monumento dedicato agli Alpini. Nell'occasione, ha provveduto al restauro della lapide commemorativa del millenario della nascita di San Domenico Abate, installata nella stessa località, a memoria dei festeggiamenti del 1951.